Il blog di Eleonora: "Giappone tra antico e moderno"

È già trascorso quasi un mese da quando sono arrivata ad Osaka e la voglia di fare, vedere, esplorare questa città è sempre tanta! Nell’arco di questo mio primo mese ho visitato diversi luoghi, sia dentro che fuori Osaka: dal tempio Shitennoji, a Nara; dall’Umeda Sky Building, a Kyoto; dal Sumiyoshi taisha, ad Arashiyama. Ognuno di questi luoghi ha il suo fascino! Una delle cose che più mi colpisce, ogni volta che vengo in Giappone, sono i colori: il rosso della tradizione che si fonde al verde di una natura incontaminata. A questo proposito, il Sumiyoshi taisha è un esempio che calza perfettamente. Lo scorso lunedì ho incontrato un’amica giapponese e insieme abbiamo deciso di andare a visitare questo santuario. Non è molto distante dalla stazione di Namba: basta prendere il treno giusto e scendere alla fermata del Sumiyoshi taisha per ritrovarsi davanti uno spettacolo meraviglioso. Quel ponte, ripido perché molto inclinato, è di un rosso così luminoso da sembrare un rilievo in mezzo al verde. Dopo averlo attraversato, si accede al santuario (anche questo rosso) in cui i fedeli pregano: si getta la monetina, si scuote il campanaccio, ci si inchina due volte e si battono le mani (per due volte). Infine, si prega per qualche istante prima di fare l’ultimo inchino e andare via.

La mia amica mi ha poi proposto di prendere un omikuji. Bisognava prima di tutto prendere un grosso e pesante “contenitore” di legno per due manici. Dopodiché, occorreva scuoterlo con forza, in modo che da un piccolo foro sul lato uscisse una piccola canna con un numero. Una volta letto il numero, si poteva prendere l’omikuji e leggere l’oracolo. Dopo averlo visto, la mia amica ha esclamato: “Che fortunata!”. L’oracolo infatti sembrava essere molto positivo!

In Giappone sono molti i paesaggi in cui la tradizione e la modernità si incontrano, e secondo me è proprio in questa “fusione” tra l’antico e il nuovo che risiede tutto il fascino di questo meraviglioso Paese.

イタリア語教室La Vittoria 問い合わせ

イタリア語教室 ラ ヴィットリア

 

〒530-0041

大阪市北区天神橋3丁目7-19 HKビル302

(旧アマツビル)


住所

TEL&FAX:  06-6948-8883

e-mail: info@la-vittoria.com 

 

 

定休日:  月曜日 

 

 

営業時間: 11:00~21:00