Il blog di Mirko: "Non solo luoghi"

Mancano poche settimane alla mia partenza e ancora non riesco ad abituarmi al fatto che devo tornare in Italia. Questi 5 mesi  trascorsi ad Osaka sono stati davvero emozionanti. Se penso a tutte le cose che ho fatto, tutti i luoghi che ho visitato e alle persone che ho conosciuto, non riesco a crederci. Ricordo come se fosse ieri la prima volta che sono entrato dentro un negozio in Giappone.

Ero ancora molto confuso e non conoscevo molto bene la lingua. Presi una bottiglia d'acqua e un onigiri e, velocemente, andai a pagare . Poiché era la prima volta, non sapevo come comportarmi. Rimasi stupito quando alla cassa trovai una giovane ragazza che, inchinandosi più volte, mi porse il resto con lo scontrino. Ripensai a quella situazione tutta la sera, perchè mi faceva sentire bene. 

Non ero abituato a vedere una persona inchinarsi, soprattutto in un supermercato!

Così mi feci spiegare da una mia amica il motivo di quel gesto, che per molte persone non aveva alcun significato, ma per me invece ne aveva.

Dopo avermi insegnato come fare, in maniera corretta, il rei, mi spiegò quando bisognava usarlo e quale significato avesse.

Ne rimasi molto sorpreso. Iniziai anche io, così, ad usare l'inchino, soprattutto con i miei Sensei che ne rimasero davvero felici.

Perchè tra tante esperienze ho scelto di raccontare proprio questa?

Il motivo è molto semplice.

Avrei potuto parlare della mia esperienza al Tōdai-ji, o di quella volta in cui ho fatto la cerimonia del tè con delle donne in kimono al Kinkakuji; oppure di quando mi sono perso per la foresta di bamboo di Arashiyama.

Credo che non siano i luoghi del Giappone a rendere questo posto emozionante ma le persone!

Per questo mi ha colpito di più un semplice gesto fatto in un negozio.

Quando tornerò in Italia, oltre ai posti bellissimi che ho visitato da quando sono qui, mi porterò dietro il ricordo delle persone che ho conosciuto e che mi hanno insegnato davvero tanto!

Non potrò mai dimenticare i regali, le incomprensioni e tantomeno le risate che ho condiviso con gli  amici di questa scuola.

 Spero di aver insegnato loro qualcosa, perchè loro mi hanno insegnato tanto.

Grazie a tutti di cuore!


イタリア語教室La Vittoria 問い合わせ

イタリア語教室 ラ ヴィットリア

 

〒530-0041

大阪市北区天神橋3丁目7-19 HKビル302

(旧アマツビル)


住所

TEL&FAX:  06-6948-8883

e-mail: info@la-vittoria.com 

 

 

定休日:  月曜日 

 

 

営業時間: 11:00~21:00